Quali sono i paesi che producono più zucchero al mondo?

Quali sono i paesi che producono più zucchero al mondo? E come sono le stime di produzione nel 2023 ? Vediamolo in questo articolo

Nel mondo si produce circa il 80% di zucchero di canna e il restante 20% di barbabietola, il primo è prodotto nel paesi con climi caldi mentre la barbabietola è coltivata nei climi più miti del mondo come l\’Europa.

I paesi che producono più zucchero al mondo sono :

  • Brasile 37 mil/ton
  • India 35 mil/ton
  • UE 16 mil/ton
  • Cina 11,5 mil/ton
  • Thailandia 10 mil/ton
  • USA 7,5 mil/ton
  • Russia 6,5 mil/ton
  • Messico 6 mil/ton
  • Pakistan 6 mil/ton
  • Australia 4,5 mil/ton
\"\"
\"\"

In questa mappa viene mostrata la distribuzione dei paesi che producono canna da zucchero e zucchero di barbabietola

Come possiamo notare la canna da zucchero è prodotta maggiormente nei paesi con climi più caldi e siccitosi, mentre la barbabietola è prodotta nei climi più miti come in Europa e inoltre rimane il più grande produttore di zucchero di barbabietola al mondo

\"\"

In questa tabella vengono mostrate le produzioni dei vari paesi produttori di zucchero

Stime di Produzione

La produzione totale di zucchero è di circa 183 milioni di tonnellate in lieve aumento dovuto alla maggior produzione in Brasile, Cina e Australia.

L\’export è in aumento sopratutto per Brasile e Thailandia , dovuto all\’aumento di domanda e alla diminuzione delle scorte interne dei paesi.

Si stima che in Australia le esportazioni aumenteranno di circa il 14% , dovuto all\’aumento di 5000 Ha di terreno coltivato e grazie a una stagione produttiva ricca di precipitazioni, la produzione di canna da zucchero sarà di circa 33 milioni di tonnellate e la produzione di zucchero e di circa 4.5 milioni di tonnellate

I paesi a cui esporta maggiormente lo zucchero sono Singapore, Giappone , Sud Korea e Indonesia anche se quest\’ultima ha ridotto le sue importazioni dall\’Australia questo perchè ha ripreso a comprare dalla Thailandia.

La produzione in Brasile è in aumento dovuta al clima piovoso, di circa 2,6 milioni di tonnellate. Oltre alla produzione di zucchero ( 45% ) si produce etanolo per il restante 55%.

In India la produzione calerà di circa il 3% e assieme ad essa anche l\’export ( circa il 20 % ) dopo un appena passato anno record

Come già anticipato in Thailandia la produzione è in aumento e servirà in parte a sostenere la domanda interna in aumento e anche l\’export nell\’ area asiatica.

Per quanto riguarda in Europa la produzione di zucchero è di circa 16 milioni di tonnellate , ma si stima che sarà in calo dovuto al fatto che gli agricoltori ridurrano gli ettari coltivati a favore di colture più redditizie, inoltre nei primi 4 mesi dell\’anno le precipitazioni sono state molto scarse sopratutto in Francia, Germania, Polonia e Inghilterra che sono i maggiori produttori di barbabietola in Europa.

Fonte dati: USDA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello