L’aumento di Produzione di Colza

Perchè molti paesi stanno aumentando le coltivazioni di colza?

Molti paesi dell\’Asia e dell\’ Europa in questi ultimi anni stanno aumentando le superfici in ettari destinati alla coltivazione di colza

\"\"
I maggiori paesi produttori di colza nel mondo

Sappiamo che la colza oltre ad essere usata nell\’ alimentazione zootecnica è molto usata per la produzione di biocarburanti e come additivo a lubrificanti , vernici e solventi sottoforma di olio. Molti paesi dell\’ Asia come Cina e India e altri paesi in forte aumento economico e quindi in forte richiesta di petrolio stanno aumentando anno dopo anno le superfici coltivate a colza che andrà poi utilizzata nei processi di raffinazione petrolifera.

Da sottolineare è il caso dell\’ India che ha ormai raggiunto stabilmente i 10 milioni di tonnellate di colza prodotta

\"\"

Inoltre la Cina ha una produzione ormai stabile attorno ai 15 milioni di tonnellate anche se i padroni lo fanno Europa e Canada con rispettivamente 20 e 18.8 milioni di tonnellate. E\’ chiaro che nei paesi dove si produce maggiormente colza sono dei gran importatori e quindi utilizzatori di petrolio , curioso è il caso dell\’ India che da ormai 2 anni continua ad importare molto petrolio dalla Russia per poi raffinarlo in benzina , diesel e altri prodotti ed infine spediti in Europa , una mossa che permette di eludere le sanzioni europee.

Concludendo questa riflessione si spiega facilmente come la produzione di colza è in parte spinta dal commercio di petrolio che ne influenza quindi il prezzo , inoltre rimane una coltura che si adatta a climi temperati e resiste agli inverni freddi ed è inoltre più precoce rispetto al frumento. E\’ usata anche in zootecnia e nell\’ alimentazione umana nelle varietà a ridotto contenuto di acido erucico molto tossico.

Penso che per gli agricoltori può costituire un importante coltura alternativa purchè sia ben coltivata e ci assicuri della sua vendita attraverso contratti con l\’ industria petrolifera , per l\’ investitore invece è richiesta un ulteriore prudenza in quanto abbiamo future quotati solamente sulla borsa Euronext di Parigi e le informazioni sono al momento scarse , se non a scopo di copertura è mio consiglio spostarsi su altre materie prime più conosciute e scambiate. ( quotazioni colza su borsa euronext nel link in basso )

Eugenio Tibaldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello